Sfruttiamo la festa di Halloween per fare un buonissimo sformato di zucca. Questo sarà un piatto genuino, nutriente e colorato! I vostri bambini ne saranno davvero entusiasti, ma per far si che poi lo mangino fateli partecipare nella preparazione.
Per realizzare questo piatto sono sufficienti pochissimi passi. Inoltre andrete a preparare un piatto economico dato che la zucca non ha prezzi eccessivi e la si può utilizzare sia per ricette salate che dolci.
Ingredienti
- 100gr di grana
- 100ml di panna fresca
- 1kg di zucca
- 3 uova
- noce moscata
- pangrattato
- burro
- foglie di salvia
- sale e pepe
Preparazione
Prendete le vostre zucche: lavatele e tagliatele. Private le zucche dei loro semi per poi tagliarla in tanti pezzetti ed infine farla cuocere nel forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 30 minuti (non mettete olio).
Una volta che si sarà ammorbidita uscitela dal forno e toglie la pelliccina così da riuscirla a tritare con un mixer. Riponete il tutto in una ciotola e unite due uova intere e un tuorlo. Poi aggiungete anche del formaggio grana, della noce moscata, del sale, della panna e del pangrattato.
Amalgamate il tutto. Poi ponete il vostro sformato di zucca nella pirofila utilizzata prima mettendo sopra un po’ di pangrattato. Una volta messo il composto cercate di renderlo liscio.
Mettete qualche spruzzata di grana, due di burro e qualche foglia di salvia. Infornate per circa 45 minuti ed ecco a voi pronto il vostro piatto! Prima di servirlo, mi raccomando, fatelo freddate.
Preparate il piatto e buon appetito a tutti voi!