Ieri sera volevo preparare una specie di aperitivo-cena, poichè c’era un interessante concerto in tarda serata, ho pensato di mangiare qualcosa che non mi appesantisse, che non fosse troppo caldo ma che al contempo fosse sostanzioso. Come menù ho scelto le bruschette aglio e olio, spiedini di pachino e mozzarelline, e infine uova sode ripiene ai funghi. Proprio per realizzare quest’ultimo piatto, è necessario procurarsi: 4 uova grandi, 350 gr. di funghi misti puliti, qualche foglia di lattuga, 1 scalogno, prezzemolo q.b., maionese q.b, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Prima di tutto portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua su di una fiamma media e cuociamo in essa le uova, affinché diventino sode, ci vogliono più o meno otto minuti perchè le uova siamo pronte. Sgusciamo e dividiamo in due nel senso della lunghezza, scaviamo il tuorlo e mettiamo il tutto da parte. A questo punto in un tegame, imbiondiamo lo scalogno tritato, aggiungiamo i funghi affettati, che faremo trifolare, salandoli e pepandoli, per circa dieci minuti.Per finire mettiamo il composto ottenuto in una terrina e mescoliamoli alla maionese, al fino a ottenere una cremina abbastanza omogenea.
Riempiamo le uova con la crema così ottenuta e decoriamo il tutto con un ciuffetto di prezzemolo. Conserviamo le uova per 30 minuto in frigo e poi serviamo il piatto ben freddo. Ovviamente è possibile anche sostituire i funghi con qualche ortaggio che vi piace di più oppure scegliere i porcini che danno un gusto più intenso. Buon aperitivo-cena a tutti!