Voglia di un dolce raffinato? Tartina di crema all’arancia

Ogni volta per l’estate si cerca di essere più in forma che mai così da potersi presentare più belli che mai. Ma questo non significa dover rinunciare al cibo tanto che potremmo convincerci di mangiare un dolce per assumere più Vitamina C! Quindi niente rancori solo tanta felicità.

Quest’oggi realizzeremo un dolce speciale: Crema all’arancia. Un dessert da gustarsi in queste giornate di caldo, all’aria aperta e perchè no con qualche amico! Pronti? Iniziamo questa squisita ricetta.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 4 uova (tuorli)
  • 5 arance (1 per decorazione)
  • Chiodi di garofano

Preparazione

Prendiamo le nostre arance e puliamole per bene privandole della buccia. Ricaviamo da queste il nostro succo e mettiamolo per il momento all’interno di una ciotola. A parte ricaviamo la nostra crema: prendiamo le uova e amalgamiamole assieme allo zucchero.

Successivamente uniremo la farina, i chiodi di garofano tritati ed infine verseremo il nostro succo. Il tutto dovrà risultare omogeneo. In un tegame facciamo riscaldare il latte con un po’ di buccia d’arancia per poi unirlo alla uova a poco a poco. Poniamo il tutto di nuovo sul fuoco per far densificare la crema.

Facciamolo poi raffreddare e riposare. Con le scorze, ricaviamo dei piccoli filamenti che ci serviranno per la decorazione finale del nostro dolce.

Alla base del nostro dolce mettiamo delle meringhe, versiamo sopra la crema ed infine decoriamo con delle fette d’arancia. Mettiamo il nostro dessert in frigo sino a che non lo porteremo a tavola.

Non mi rimane che augurarvi, Buon dolce a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *