Per oggi il dolce lo mettiamo da parte e tiriamo fuori una ricetta salata. La ricetta che vi proporrò oggi è molto deliziosa ed è l’ideale per chi vuol fare una merenda diversa dal solito. Immagino che molte volte sarete andati in una pizzeria e avete preso un bel calzone con prosciutto cotto e formaggio invece della solita pizza!
A molti piace questa merenda in quanto amano sentire quanto mordono la pasta sfoglia il contrasto tra prosciutto e formaggio..che risulta essere davvero sublime. Quindi per cercare di imparare qualcosa di nuovo, oggi lo faremo in casa e vedrete che bontà!
Consiglio: Riempite il vostro calzone con gli ingredienti che più vi piacciono (prosciutto cotto e funghi, pomodoro e mozzarella, ecc..).
Ingredienti
- 80gr di prosciutto cotto
- 40gr di parmigiano
- 4 uova
- 3 sottilette
- 1 cucchiaio di birra
- olio d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione
Tanto per iniziare: rompiamo le uova e sbattiamole. Aggiustiamo di sale, pepe e mettiamo del parmigiano e della birra. Mi raccomando amalgamate bene gli ingredienti quindi se siete di fretta è meglio cimentarvi in questa ricetta quando sarete più liberi. Prendiamo una pentola antiaderente, mettiamo un filo d’olio (mi raccomando senza esagerare) e facciamola scaldare.
Ora una volta raggiunta una temperatura adeguata, possiamo versare il nostro uovo; basterà lasciarlo sul fuoco per 5 minuti max. Poi giratela come se dovesse fare una frittata. E’ arrivato il momento di mettere tutti gli ingredienti (al centro): sottilette e prosciutto cotto. Poi basterà piegare i lati far sciogliere il formaggio ed ecco fatto il vostro calzone!