Oggi faremo un piatto salutare e andremo a cucinare delle squisite zucchine ripiene. Una soluzione davvero unica in quanto può essere degustato sia freddo che caldo.
Se non volete fare sempre il solito ripieno di carne, potrete riempirle con delle verdure oppure del pesce e servirlo poi come antipasto! Ed ora concentriamoci e via con la ricetta. Vi fornirò la ricetta base ossia quella delle zucchine farcite di carne, ma il procedimento che dovrete adottare se utilizzerete altro per il ripieno è il medesimo.
Ingredienti
- 250gr di carne mista
- 8 zucchine
- mollica di pane (3 fette)
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 cipolla
- 1 fetta di prosciutto cotto oppure crudo tagliata finemente
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- prezzemolo
- sale q.b
Preparazione
Lavate le vostre zucchine mettendole a bagno con del bicarbonato così da disinfettarle bene poi sucessivamente aiutandovi con l’attrezzo adatto privatele del loro interno. Intanto mettete la vostra mollica di pane in una ciotola e bagnatela con del pane per ammorbidirla. Prendete una scodella mettendo dentro la vostra carne, il vostro prosciutto cotto formando un buco al centro così da porvi l’uovo.
Per far prendere più sapore alla carne vi consiglio di aggiungere degli aromi e aggiustare poi di sale se necessario. Inoltre aggiungete anche del parmigiano poi mondate finemente la cipolla e il prezzemolo per poi amalgamarli alla vostra carne. Non vi resta che ricreare un buco nella vostra carne per porvi la mollica con del pane grattugiato e impastare di nuovo il tutto.
Ora prendete un cucchiaio così da aiutarvi a riempire le vostre zucchine, accendete il forno ad una temperatura di 200 gradi e fate stare le zucchine per circa 40 minuti. Mi raccomando sarebbe meglio adagiare sul fondo della vostra teglia della salsa di pomodoro. Buon appetito!