Il freddo è arrivato ormai in tutta Italia, ed è quindi giunto il momento per ricominciare a preparare le nostre care zuppe, ideali per riscaldarci un po’. Possono essere preparate con tantissimi ingredienti diversi, a seconda dei gusti personali, legumi, ortaggi, verdure. Oggi ho deciso di proporvi una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana ed è conosciuta come la zuppa verde alla toscana. La preparazione è molto semplice, potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura che avete in casa, un ottimo modo per “svuotare il frigorifero” prima che qualcosa vada a male. Un vero e proprio cocktail di salute!
Ingredienti:
- cavolo
- lattuga
- indivia
- bietola
- radicchio
- sedano
- patate
- 1 carota
- 1 rapa
- piselli
- cipolla
- olio
- passata di pomodoro
- pepe
- sale
Preparazione:
Affettate la cipolla e fatela soffriggere in padella con due cucchiai d’olio, unite le verdure e gli ortaggi dopo averli mondati e tagliati a pezzi non troppo piccoli. Aggiungete sale e un pizzico di pepe, lasciate cuocere per 15-20 minuti mescolando frequentemente. Passato il tempo necessario, versate la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, continuate la cottura per altri quindici minuti. Infine versate sul contenuto tanta acqua bollente quanto necessaria per coprire il tutto e fate bollire per un’altra ora.
A questo punto la vostra zuppa è pronta, versatela in una zuppiera e portate in tavola. Ovviamente deve essere servita ben calda. In aggiunta, potete accompagnarla con del pane tagliato a fette e tostato, oppure tagliato a cubetti.
Buon appetito!