Fare in casa i biglietti di Natale pop up

Questo weekend, approfittando del cattivo tempo e del freddo, mi sono dedicata a preparare i primi biglietti di Natale. Mi piace sempre tantissimo realizzare biglietti originali e cambiare ogni anno il tema, quest’anno ho deciso di preparare biglietti pop up e se anche voi volete seguire il mio esempio, avrete bisogno di: Cartoncino dimensioni 20×15 cm, Foglio di carta bianca dimensioni 10×8 cm, Colori, Forbici, Colla vinilica e Righello. Prima di tutto prendete il vostro cartoncino, piegatelo a metà e colorate la prima facciata, ovviamente lasciate libera la fantasia. A questo punto, sulla seconda facciata con matita e righello tracciate le due diagonali del foglio, segnando con una crocetta il punto di intersezione delle linee, qui metterete il vostro pop up io ho scelto un pupazzo di neve.

Ora prendete il foglio bianco, piegatelo a metà usando il lato più lungo come base, apritelo ora nuovamente, creando un “orecchia” alla base del foglio di circa mezzo centimetro, quindi con le forbici fate un taglio a V nel bordo inferiore seguendo la piegatura. Piegate il foglio e disegnate la metà destra del pupazzo, quindi mantenendo il foglio piegato ritagliate seguendo contorni del vostro disegno. Colorate il vostro omino di neve, ripiegate all’ indietro il bordo e incollatelo al cartoncino sistemando il vertice del taglio a V sulla crocetta, e sovrapponendo la piegatura del bordo alle due linee a matita che dalla crocetta vanno alla base.

Fate asciugare bene la colla, cancellate le linee a matita e , naturalmente, scrivete la vostra frase di augurio. Il vostro biglietto di auguri pop up fai da te è pronto, ora non vi resta che spedirlo, ovviamente potrete modificare il pop up come più vi piace, facendo alberi, pacchetti o Babbo Natale. Auguri a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *