Acqua di riso fermentato per lucidare i capelli

risoAvete mai sentito parlare dell’acqua di riso fermentato? E’ un rimedio naturale che i cinesi e giapponesi usano per lucidare i capelli. E’ un’acqua ricca di antiossidanti, minerali, vitamina E e tracce di pitera, una sostanza prodotta durante il processo di fermentazione. Questi agenti nutrienti nell’acqua di riso aiutano a far guarire le cicatrici e ridurre le rughe, le linee sottili, e le infiammazioni, lasciando la pelle di un colorito sano. L’acqua di riso fermentata si può utilizzare non solo per la cura dei capelli, ma anche per lavare il corpo e il volto: lavando quest’ultimo con la speciale acqua, la pelle ne esce più morbida, l’incarnato migliora e la pelle si rassoda.

Mentre i capelli saranno, non solo più lucidi, ma anche morbidi, forti elastici e sani. L’acqua da utilizzare per la fermentazione è quella del lavaggio del riso prima di cucinarlo, quella di ammollo, ma anche quella di cottura se non si utilizza il metodo pilaf: in questo caso mettetene un po’ di più a bollire e prendete quella necessaria prima che il riso sia giunto a cottura. La fermentazione avviene quando si presentano bolle e l’acqua si fa sempre più acidognola. Far quindi bollire l’acqua di riso fermentato a fuoco alto per arrestare il processo di fermentazione. Spegnere il fuoco e aspettare che l’acqua del riso si raffreddi prima di aggiungere due-tre gocce di olio essenziale di tea tree, lavanda, rosmarino.

La vostra acqua di riso fermentato fatta in casa per lavare i capelli è pronta. Conservare in frigorifero per non più di una settimana. L’acqua di riso, essendo ricca di amido, potrebbe diventare molto densa e concentrata: in tal caso allungatela con dell’acqua, poiché troppo concentrata vi appiccicherà i capelli invece che curarli e lavarli. Agitare il contenitore di acqua di riso refrigerata prima di versarne il contenuto. Versare l’acqua di riso sui capelli, dopo esservi piegati sulla bacinella. In questo modo l’acqua di riso rimane nella bacinella e con essa potrete detergere meglio i capelli e il cuoio capelluto. Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e continuare a versare l’acqua di riso sui capelli. Quindi sciacquare i capelli con acqua leggermente più fresca.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *