Di questi tempi risparmiare è diventata la parola d’ordine in qualsiasi settore della nostra vita quotidiana. La spesa incide parecchio sul nostro portafoglio quindi impariamo a eliminare gli sprechi: non buttiamo il cibo avanzato a pranzo ma mangiamolo a cena e apprendiamo tutte le tecniche esistenti per conservare al meglio ciò che compriamo. Ecco a voi una rapida guida sulla conservazione di alcuni alimenti.
Pane
- Panno – Avvolgete il pane con un panno umido non colorato e potrete consumarlo tranquillamente il giorno dopo.
- Contenitore e frigorifero – Sistemando il pane in un contenitore a chiusura ermetica riuscirete a conservarlo in ottimo stato per qualche giorno. Otterrete lo stesso risultato mettendolo all’interno di una bustina di plastica ben chiusa e conservandolo in frigorifero.
- Freezer – Se avete intenzione di conservare il pane per più tempo vi consiglio di avvolgerlo in della carta da forno e in quella d’alluminio e sistemarlo in freezer. Quando vorrete consumarlo basterà scongelarlo.
Patate
- Temperatura – Tra i 4° e 12° è quella ideale. Sotto i 4° tendono ad addolcirsi eccessivamente, fatto che le porterà a scurirsi durante la frittura. Una temperatura superiore ai 12° comporta la formazione dei germogli.
- Buio – Conservando le patate in un posto buio eviterete la formazione della muffa.
- Frigorifero – E’ da evitare, meglio un luogo fresco è asciutto.
Formaggi
- Grana Padano/Parmigiano – Sarebbe meglio consumarlo subito perché questo tipo di formaggio tende ad ammuffire in breve tempo. Se ne avete acquistato in grandi quantità la cosa migliore sarebbe grattugiarlo (se non lo è già) e conservarlo in freezer.
- Gorgonzola – Avvolgetelo in carta d’alluminio e togliete la crosta perché è quella che emana il suo caratteristico quanto fastidioso odore. Per conservarlo più a lungo ponetelo in freezer dopo averlo tagliato a fette e avvolto nella carta stagnola.
- Formaggi a pasta dura – Avvolgete la parte del taglio con un pezzo di carta stagnola e il resto in carta oleata o sistemate il formaggio direttamente all’interno di bustine di nylon o contenitori chiusi, in questo modo rimarrà perfetto. Al contrario degli altri formaggi quelli a pasta dura non si possono conservare in congelatore.