I gioielli rappresentano il punto debole di ogni donna. Ma ahimè non sempre abbiamo la possibilità di acquistare oggetti preziosi di oro o più semplicemente argento, e per questo motivo il più delle volte ci diamo alla bigiotteria, molto più economica ed alla portata di tutte le tasche. Questi bijoux sono altrettanto belli ma hanno l’inconveniente che con il passare del tempo tendono a scurirsi e a perdere la loro lucentezza e per questo motivo il più delle volte finiscono con l’essere cestinati. Oggi vogliamo darvi dei consigli proprio per evitare che i vostri gioielli “economici” facciano questa brutta fine. Non tutti sanno infatti che è possibile pulirli e riportarli al loro splendore originario. Ma vediamo insieme come fare.
Innanzitutto, il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di cospargere su un bijoux appena acquistato un velo di smalto trasparente, facendo molta attenzione a distribuirlo uniformemente ed in maniera omogena sul gioiello, per evitare delle antiestetiche screpolature. Questo metodo è alquanto semplice ed è molto utile per salvaguardare la lucentezza ed il colore del vostro bracciale o di qualsiasi altro oggetto acquistato con tanta passione.
Un altro metodo, molto antico, prevede l’uso di un pomodoro. Prendete un pezzo di pomodoro e passatelo sulla superficie del vostro gioiello, dopodiché risciacquate con acqua fredda ed asciugate per bene. In alternativa potreste usare anche il limone o del bicarbonato di sodio. Il procedimento è sempre il medesimo, mi raccomando però a risciacquare per bene e ad asciugare il bijoux. Anche il dentifricio è un valido alleato per la pulizia di questi oggetti.
Se la vostra bigiotteria è abbastanza sporca e si è annerita, allora mettela a bagno per una notte intera in una bacinella contenente aceto di vino bianco, oppure fateli bollire in una pentola con dell’aceto per pochi minuti. Vedrete voi stessi che il risultato sarà straordinario.