Riordinando il mio armadio, ho trovato dei vecchi jeans e ho deciso di sperimentare tanti ricicli creativi usando la tela. Tutti sappiamo che da questo tipo di pantaloni si possono ottener moltissime cose, borse, toppe, borsellini e toppe ma quello che oggi vi propongo sono degli splendidi bracciali. Ho sperimentato diversi modelli e il risultato è stato sorprendente. Per questa realizzazione avrete bisogno di: un paio di jeans usurati, forbici, filo forte tipo quello da pesca, ago, perline piccole, grandi o lunghe, chiusure a clip o a strappo. Come prima cosa selezionate la cucitura che più vi piace, nel jeans troverete diversi punti adatti, le cuciture delle gambe, quelle della vi o dei taschini. A seconda della grandezza del vostro polso e delle condizioni, scegliete la cucitura migliore. Misurare la lunghezza del bracciale e aggiungete due centimetri in più per la chiusura a clip.
Non tagliate mai di meno, anche se usate lo strappo, perché il denim non è elastico e non si allunga ne cede. Ora è il momento di attaccare la chiusura, se scegliete la clip vi servirà una pinza per inserirle, diversamente potrete cucire le due parti dello strappo una su ogni lato. Ora il vostro bracciale è finito e tutto quello che dovete fare è decorare . Vi mostrerò due diversi modi per iniziare ma sono sicura che voi ne troverete tanti altri. Per la mia prima opzione è necessario un pezzo di filo di circa 2 volte e mezzo la lunghezza del bracciale, iniziate infilando perline sulla stringa nella lunghezza del bracciale. Risalite con due perline e giù sul lato opposto, continuare ogni due perle fino ad arrivare alle estremità .Quando si raggiunge l’ ultima perlina mettete l’ago attraverso essa prima di passare attraverso il braccialetto e fissate sul retro del bracciale.
La seconda opzione è un po’ più lunga ma l’effetto è davvero bellissimo. Avrete bisogno di un filo più lungo ma dato che è difficile da lavorare, vi consiglio di usarne uno della lunghezza del braccia e quando sarà finito, circa a metà lavorazione, usarne un altro. Partite puntando l’ago all’inizio del bracciale e utilizzate delle perline a tubo, infilatele del filo e bloccatela al lato opposto. Spostate l’ago al lato e continuate così fino alla fine, infine fissate il filo nella parte posteriore del bracciale. Il bracciale è finito, io sono solita indossarli insieme, l’effetto è ancora più bello. Buon lavoro a tutti!