Si sa Capodanno è un giorno davvero importante non solo per le aspettative, i buoni propositi e tutti i cambiamenti che un nuovo anno porta con sé ma anche perché è un giorno in cui tutto è permesso. E allora se la parola d’ordine per iniziare un nuovo anno è osare, perché non farlo con splendidi cappellini fatti in casa, voglio consigliarvi oggi come realizzare tre tipi di copricapo diversi per poter iniziare al meglio il 2012. Per il cappello da cowboy di capodanno ci serviranno: rotoli di cartone del nastro da pacchi, cartone riciclato, colori acrilici, pennello piatto, colla per carta e cartone, filo di cotone giallo o dorato, bucatrice e forbici e cutter. Iniziamo preparando i pezzi di cartone per la tesa e la parte alta del cappellino, basterà fare un cerchio di 15,5 cm di diametro e con il rotolo del nastro fare dentro al cerchio grande un altro più piccolo che taglieremo molto attentamente.
A questo punto tutti i pezzi sono pronti, bisogna assemblarli con la colla, attacchiamo al rotolo di nastro il cerchio grande e poi sopra, il cerchietto piccolo. Quando sono asciutti passeremo a dipingere e quando il cappello sarà asciutto, faremo dei forellini per il cordoncino, in modo che anche se balleremo il cappello con si staccherà mai dalla nostra testa.
Passiamo adesso ai classici cappellini a cono, ci serviranno: cartoncino di carta colorato, fogli di carta pesta colorata, pistola spara colla, forbici, matita. Prendiamo un foglio di cartoncino rigido colorato e con l’aiuto di una matita e un righello disegniamo un triangolo grande. Ritagliamo perfettamente i lati del triangolo e avvolgiamolo su se stesso ottenendo un cono e incolliamolo con la colla per chiuderlo.
Per finire se proprio non siamo pratici con il fai da te, potremo recuperare vecchi cappelli e decorarli con perline, brillantini e nastri. Buon anno a tutti!