Avete mai pensato a quanti vestiti buttiamo e invece potremmo riutilizzare? Oggi voglio consigliarvi come realizzare un bikini da un paio di vecchi leggings. Avrete bisogno di un piano di lavoro abbastanza comodo, una macchina da cucire, ago, filo, un leggings, un gessetto da stoffa, forbici e tre cerchi metallici. Cominciate il vostro lavoro posizionando i pantaloni sul tavolo, tagliate la cucitura davanti e quella dietro, aprite bene la stoffa e fate coincidere bene le due gambe una sopra l’altra, date un taglio netto alla gamba del leggings, come se voleste creare un pantaloncino, e infine un altro taglio alla cucitura interna delle gambe.
Vi trovate a questo punto con due pezzi di stoffa identici, posizionate uno sopra l’altro e con un gessetto da stoffa segnate sopra la forma dello slip che desiderate, se è la prima volta che realizzate un costume è sempre meglio prendere uno slip vecchio e posizionarlo sopra, così che non possa esserci margine di errore. Tagliate le due parti dello slip, unitele in basso con una macchina da cucire e proseguite facendo gli orli lungo i bordi, per finire ai fianchi aggiungete con ago e filo due cerchi di metallo che serviranno ad unire le due parti del costume rendendolo molto retrò.
Ora passiamo al reggiseno, ritagliate dalle gambe del leggings 4 strisce da 15 cm e due triangoli, anche in questo caso potrete aiutarvi con un vecchio costume, cucite su ogni punta dei due triangoli una striscia e sull’ estremità inferiori un altra che servirà ad allacciarlo. Ora prendete un altro anellino metallico e cucitelo tra un triangolo e l’altro. A questo punto il costume è finito e non vi resterà che indossarlo. Ovviamente se gli anelli metallici non vi piacciono potete unire le due metà del bikini con un nastrino oppure con una fila di perline oppure un cordoncino.