Come apparecchiare la tavola Natalizia

Il Natale è un momento bellissimo per tutti, grandi e piccini, e l’atmosfera è la cosa più importante in queste festività. Un albero ben fatto, una casa decorata, tanti regali e ovviamente un buon menù, sono i must del Natale ma anche una tavola decorata bene  non guasta. Come si può fare bella figura in anni così difficili per l’economia mondiale? Come si può preparare una bella tavola senza spendere denaro? Per preparare la tavola di Natale in maniera originale basta qualche idea giusta per la decorazione, allestendo così una tavola semplice ma di effetto per gli ospiti della famiglia. A seconda del tipo di tavola che vogliamo fare, giovane, rustica o classica, possiamo utilizzare il materiale che si avviamo in casa e realizzare davvero dei capolavori enormemente economici.

Se la vigilia o il pranzo lo facciamo in una tavernetta, soffitta o ancora una casa molto rustica, io consiglio di utilizzare una tovaglia beige o di lino grezzo, se cercate nelle vecchie cassapanche delle nonne sicuramente le troverete, fino a qualche anno fa facevano parte del corredo femminile. Per il centro tavola  basta fornirsi di pigne secche, spruzzare sopra del colorante dorato o argentato, in cartolibreria si trovano a prezzi bassissimi, e posizionare poi le pigne su un ampio piatto centrale, volendo intorno di posso mettere anche dei fiori come le stelle di Natale. Piatti rigorosamente bianchi e segnaposto di cartone riciclato magari a forma di civetta, renna oppure pigna.

Se siamo amanti della tavola classica, è meglio utilizzare una tovaglia rossa, stoviglie di classica porcellana bianca, posate e sottopiatti d’argento se li avete in famiglia oppure un classico acciaio che faccia contrasto, calici e un centrotavola classico come una bella ghirlanda con al centro una grande candela oppure un classico candelabro. I colori della tavola saranno il rosso simbolo del Natale, il verde che è il simbolo della natura ed infine il bianco che ricorda la neve.

Se infine vogliamo rivoluzionare le festività con qualcosa di giovane, mettiamo una tovaglia di semplice velo o organza trasparente, posizioniamo sopra delle tovagliette americane in tinta unita, poggiamo sopra dei piatti colorati anche tutti diversi e al centro del piatto mettiamo un regalino per ogni invitato, ovviamente impacchettato, potrebbero essere delle semplici poesie stampate direttamente dal computer, infine fermate piatti e regalini con un nastrino. Come centro tavola io consiglio sempre qualcosa come degli alberelli di carta oppure un Babbo Natale, tutto rigorosamente di carta bianca, questo genere di oggetti si trovano facilmente nei negozio orientali oppure in quelli tipo Tutto a 1 euro. La vostra tavola di Natale, qualunque sia, è pronta ora non vi resta che pensare al menù. Buon Natale a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *