Sono sicura che nelle vostre case sia presente almeno una Stella di Natale, ricevuta come regalo o acquistata. Ma che fine fanno queste piante una volta passato questo periodo di feste? Guai a buttarle via appena le foglie iniziano a cadere! Basta seguire alcuni semplici consigli e riuscirete a farle vivere fino all’anno prossimo!
La Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima, è un pianta originaria del Messico caratterizzata dalle sue false foglie (le brattee) di colore rosso, le quali spesso vengono confuse con i fiori. In realtà, i fiori sono molto piccoli e di colore giallo.
È una pianta fotoperiodica, ciò significa che fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce, 8-9 al massimo. La sua temperatura ideale è tra i 14° e i 22°, nella stagione estiva può rimanere all’aperto evitando di esporla ai raggi diretti del sole, mentre durante la stagione invernale bisogna tenerla in casa. A tal proposito dovete sapere che non sopporta l’aria viziata, sarebbe quindi opportuno far arieggiare spesso la stanza in cui si trova stando attenti alle correnti d’aria, alquanto pericolose non solo per le persone ma anche per questo genere di piante.
Per farla rifiorire
Non allarmatevi appena la vostra Stella inizierà a perdere le foglie, non starà morendo, si tratta del suo ciclo naturale, se seguirete questi consigli potrete riaverla nel suo totale splendore.
Una volta cadute tutte le brattee bisogna recidere gli steli a 10 cm dalla base. Questo taglio determinerà l’uscita del lattice quindi dovrete disinfettare la ferita con della cenere di sigaretta o del camino, oppure bagnarla con acqua calda. Il terriccio deve essere quasi asciutto e la pianta deve essere sistemata in una zona della casa luminosa, senza raggi diretti del sole e a una temperatura non troppo elevata. Tenetela così per un mese.
Verso fine maggio – Dovete trasferirla in un vaso più grande usando come terriccio della torba soffice e leggermente acida. Anche in questo periodo deve stare in un posto luminoso ma non direttamente al sole, e deve essere innaffiata solo quando il terriccio inizia ad essere asciutto.
Da maggio a settembre – Dovete concimarla ogni due settimane utilizzando del fertilizzante liquido mescolato all’acqua d’irrigazione con un contenuto elevato di Potassio e Fosforo. Tagliate i rami in eccesso lasciando cinque steli.
Da ottobre a novembre – Sistemate la pianta in un luogo buio per 15 ore al giorno (dalla 17 alle 8 del giorno dopo), nelle restanti ore di luce sistematela in una stanza luminosa, ma, come sempre, non al sole diretto.
In questo modo per il prossimo Natale la vostra Euphorbia Pulcherrima sarà come nuova!