Avete mai notato quante bottiglie di plastica utilizziamo in casa? La plastica è uno dei primi materiali da riciclare e orami tutte le città italiana hanno il loro modus operandi per la raccolta differenziata. Ma oggi voglio parlavi di un modo per dare una seconda vita alle bottiglie e trasformarle in ottimo accessori per le cene romantiche o all’aperto. San Valentino è passato da un po, ma questo non vuol dire che dobbimao smettere di essere romantici. Ecco come creare degli splenditi porta candele con le bottiglie oppure dei lampadari da esterno.
Per realizzare il portacandele vi occoreranno: pennarello, alcune bottiglie di plastica da riciclare, forbici, candele piccole. Disegnate una linea a zigzag a 10 cm dalla fine della bottiglia e tagliate seguento lo zigzag. Ricordatevi che utilizzando bottiglie colorate potrete ottenere effetti cromatici differenti, destinati ad amplificarsi con la luce elettrica. A questo punto sovrapponete due fondi di dimensioni diverse, tagliati a zigzag e posizionate con i petali non corrispondenti, così da creare una specie di fiore di loto. Per finire posizionate il fiore o i fiori in una ciotola piena d’acqua e all’interno posizionate le candeline accese. Questo centrotavola sarà perfetto per una cena ricca d’atmosfera.
Con la parte superiore della bottiglia, quella che in questo caso abbiamo scartato, di pososno ottenere sei simpeticissimo lampadari da esterno. Ritagliate una serie di fori di grandezze diverse nella bottiglia, che ci permetteranno ti ottenere una volta inserita la luce un effetto chairoscuro. A questo punti praticate un foro sul tappo della bottiglia e inserite attraverso i buchi una fila di lucine led, quelle dell’albero di Natale andranno benisismo. E appendete la serie di lampadari nel vostro giardino o se preferite in casa. Buon riciclo creativo a tutti!