Come dipingere i collant

dipingere collantVorreste avere collant colorati, divertenti, chic, adatti alle più svariate occasioni, ma in commercio non ne trovate mai di vostro gradimento? Non disperate, realizzateli in casa! Sì, avete letto bene, è possibile colorare i collant in casa seguendo un procedimento molto semplice. Non serve essere dei pittori straordinari, potrete ottenere un bellissimo risultato anche senza avere grandi capacità. Certo, chi è particolarmente abile con i pennelli potrà realizzare dei disegni più complessi, ma anche i principianti potranno avere delle calze da far invidia a chiunque.

Partiamo dall’occorrente. Procuratevi: calze in nylon, cartoncino, un gessetto da sarto, forbici, guanti in lattice, nastro adesivo di carta e colori per tessuti (le tonalità che preferite). Prendete il cartoncino, ritagliate sue rettangoli e infilateli dentro le calze in modo tale che il tessuto risulti ben teso, soprattutto in concomitanza del tallone e della punta. Fissate la calza al cartoncino con il nastro adesivo, così non ci sarà il rischio che si sposti mentre state dipingendo.

Decidete quale motivo disegnare e, se volete, provatelo prima su un foglio, così eviterete pasticci sulla calaza. Prendete ora il gessetto e abbozzate la sagoma del disegno sul collant, passate poi a riempirlo con i colori scelti.

Chi non ha le competenze per realizzare dei veri e propri disegni, può optare per qualcosa di più facile, come delle strisce, magari disegnate  con colori glitterati. Un’altra tecnica molto semplice e simpatica è quella di far sgocciolare il colore sul tessuto. L’effetto sarà molto bello. Potreste farvi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno un mondo! Potrebbe essere un modo per passare una serata diversa, visto che la brutta stagione è ormai alle porte e saranno pochi i pomeriggi da poter trascorrere al parco.

Una volta terminato il lavoro, lasciate asciugare le calze e poi stiratele in modo da fissare il colore. Ricordate di adagiare un pezzo di stoffa in cotone tra il ferro da stiro e il collant, così da proteggere la vostra opera d’arte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *