Il calcare è spesso il nemico numero uno dei sanitari del nostro bagno. Sono tanti i mezzi per contrastarlo ed eliminarlo, ma le classiche pagliette abrasive e i prodotti chimici normalmente commercializzati finiscono per danneggiare lo smalto della vasca da bagno, del lavandino e del bidet. L’unico modo per sconfiggere definitivamente il calcare è quello di rimboccarsi le maniche e dedicarsi al fai da te: munitevi di bicarbonato, aceto e olio d’arancia.
Quando l’acqua raggiunge alte temperature, finendo per evaporare, rilascia tutti quei sali che poi contribuiscono a formare le tante odiate incrostazioni. Esiste però una semplice ricetta per risolvere il problema: basta miscelare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio in due tazze di acqua naturale, e aggiungere infine alcune gocce di olio d’arancia. In pochi secondi si avrà a disposizione un ottimo detersivo per il bagno capace non solo di eliminare il calcare ma anche di combattere lo sporco.
Non vi serviranno più neanche le dannose spugnette abrasive: rimpiazzatele con dei vecchi collant. Elimineranno le impurità senza danneggiare i sanitari. Dopo il lavaggio ricordatevi di risciacquare e asciugare tutto con un panno pulito. Attenzione: è meglio evitare di usare il bicarbonato sui rubinetti, potrebbe risultare eccessivamente abrasivo.
Capita spesso che il calcare vada ad attaccare i tappi degli scarichi, ma anche in questo caso la soluzione è semplice: immergeteli nell’aceto (consigliatissimo quello di mele, o in alternativa quello di vino bianco) per ventiquattr’ore, e il gioco è fatto.
Una volta eliminato il problema del calcare, è cosa saggia prevenire la sua riformazione con una costante manutenzione. Dovrete periodicamente strofinare un panno imbevuto nell’aceto lungo tutte le superfici dei vostri sanitari.