L’inverno è ormai arrivato e tutti abbiamo sostituito le scarpe aperte con stivali, scarponcini e scarpe da ginnastica. Usare tutto il giorno scarpe chiuse ovviamente non fa particolarmente bene ai nostri piedi e spesso a fine giornata, oltre ad avere piccoli dolori, i nostri piedi emanano un cattivo odore, per prevenirlo è bene usare un deodorante. Oggi vogliamo darvi una ricetta per realizzare un deodorante per piedi fatto in casa. Avrete bisogno di: 50 ml di acqua naturale, 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato, 2 gocce di olio essenziale di Salvia, 2 gocce di olio essenziale di Lavanda. Per cominciare versate il bicarbonato nell’acqua tiepida e mescolate a lungo, lasciate quindi decantare per circa un’ora.
Versate solo il liquido, eliminando il residuo, in una bottiglietta dotata di spruzzatore e aggiungete l’olio essenziale di Salvia, indispensabile nella preparazione per la sua azione deodorante e normalizzante sulla sudorazione, e poi l‘olio essenziale di Lavanda che può anche essere sostituito con qualche profumazione che vi piace di più. Il vostro deodorante è pronto, agitate bene la bottiglietta per emulsionare gli ingredienti, spruzzate sui piedi, e massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento del composto. Questo deodorante può essere utilizzato prima di uscire e quindi mettere le scarpe o dopo averle tolte e di conseguenza prima di andare la letto.
Posso assicurarvi che con un uso continuativo, dimenticherete la sensazione dei piedi sudati e soprattutto dimenticherete il cattivo odore ogni volta che toglierete le scarpe. Questo deodorante è ottimo anche per le ascelle, quindi se ne preparate in più, potete utilizzarlo per entrambe le parti senza alcun problema. Buona deodorante a tutti!