L’olio essenziale di arancio dolce è ottimo per molte cose, infatti è calmante, sedativo e digestivo. L’olio essenziale di arancio amaro è astringente e stimola il metabolismo. Questi due tipi di olio sono davvero ottimi per curare la nostra salute, ma purtroppo sono nel contempo molto costosi. Per questo motivo, la settimana scorsa mi è venuta l’idea di provare se è possibile prepararlo in casa, il risultato è stato eccezionale. Se anche voi volete seguire il mio esempio, procuratevi: Bucce d’arancia dolce o amara a vostra scelta, barattolo di vetro con tappo, bottiglietta di vetro, vodka, teli da cucina per filtrare, vassoio. Cominciate la preparazione lasciando essiccare le bucce dopo averle suddivise in striscioline e appoggiate su di un vassoio. Occorreranno pochi giorni, ma l’essiccazione sarà ancora più rapida in una situazione di bassa umidità dell’aria. Con un coltello affilato, suddividete le scorze di arancia in pezzettini e versatele in un barattolo di vetro.
Riscaldate a questo punto la vodka appoggiando la bottiglia in una pentola piena di acqua calda di rubinetto. Lasciate riposare per qualche minuto e versate la vodka nel barattolo di vetro in modo da ricoprire del tutto le scorze di arancia. Chiudete il barattolo ed agitate, continuate ad agitare vigorosamente per un paio di minuti. Ripetete l’operazione due o tre volte al giorno per almeno tre giorni consecutivi. Più agiterete il barattolo, maggiore sarà la quantità di olio essenziale di arancio che verrà estratto dalle bucce. A questo punto non vi resterà che filtrare il liquido ottenuto attraverso un telo da cucina dal barattolo alla bottiglietta di vetro. Il telo da cucina è l’opzione migliore. Deve essere sottile, in lino o in cotone, e non lavato con detersivi inquinanti. Vi permetterà di strizzare bene il liquido trattenuto dalle bucce.
Coprite la bottiglietta con un telo da cucina pulito per qualche giorno, in modo che l’alcol possa evaporare. Dopo un paio di giorni di riposo, il vostro olio essenziale di arancio sarò pronto. Lo potrete utilizzare, ad esempio, aggiungendone qualche goccia agli oli vegetali da massaggio, nell’acqua per il pediluvio, nella preparazione del sapone fatto in casa o dei pot-pourri. Per quanto riguarda la conservazione, si raccomanda di riporre gli oli essenziali in bottigliette di vetro scuro con tappo e di mantenerli al riparo dalla luce diretta. Buon olio essenziale di arancia a tutti!