Quest’oggi ho notato che nella mia camera mancava un cestino per la carta, allora ho deciso di ingegnarmi per poterne realizzare un davvero bello e senza spendere neppure un soldo, il risultato è stato davvero spettacolare e per questo ho deciso di proporre l’idea anche a voi. Vi serviranno 2 o 3 grosse cartine stradali o vecchi giornali, una corda o filo, mollette per il bucato, forbici, pinzette, colla vinilica. Cominciate con il tagliare la carta a striscioline, almeno 20 strisce larghe 5 cm e piegate con cura le estremità al centro, poi piegate queste estremità insieme e incrociate dieci strisce in orizzontale e dieci in verticale creando una vera e propria trama.
Otterrete una base piana e quadrata. Adesso pieghiamo un pezzo di corda lunga dieci volte la base intorno alla strisce di carta più esterne in modo che un’estremità sia sopra le strisce e l’altra sotto. A questo punto intrecciamo i lati del cestino, cominciate dal centro e andate verso i lati. Tiriamo bene le strisce in maniera da non formare buchi.
Terminato un lato fermatelo con la molletta, fate lo stesso con gli altri lati e una volta terminato unite tutti i lati fra loro e proseguite finché avrete raggiunto l’altezza che più vi piace, poi inserite le strisce all’interno del cestino. Se la base del cestino non è ben rigida potrete inserirla in un contenitore e mettergli dentro qualcosa di pesante. Terminato il vostro lavoro, vi consiglio di spennellare della colla vinilica sull’intera superficie per indurire a vostra opera. Buon lavoro a tutti e buon riciclo!