Come illumirare e rifinire un oggetto in pasta polimerica

pasta polimerica

Ognuno di noi ha le sue passioni e quella di realizzare oggetti in pasta polimerica, potrebbe essere una delle tante. Nel caso in cui avessimo delle creazioni fatte con questo materiale, una volta che si saranno asciugate avranno bisogno di uno speciale trattamento per renderle migliori.

Proprio per questa ragione andandole a rifinire e proteggere ci consentirà di salvaguardarle con il passare degli anni. E quindi iniziamo questa nostra opera di restaurazione.

In primis cercheremo di migliorarlo a livello visivo andando ad eliminare eventuali imperfezioni aiutandoci con della carta vetrata. E’ ottima visto che consente di bagnarla se necessario per cercare di non creare degli spiacevoli graffi o quant’altro. Attenzione: ci serviranno diverse grammature.

Infatti ce ne servirà: una da 400 gr se l’oggetto è molto danneggiato mentre da 600/800/1000/1200 se l’oggetto ha piccoli dettagli. Lasciamola sott’acqua per un po’ prima di utilizzarla. Quando avremo terminato questa fase dovremo passare l’oggetto con un panno al fine di renderlo più lucido.

Infine potremo acquistare delle vernici particolari waterproof in grado di resistere all’acqua. Esistono metodi più veloci ed efficaci come le vernici ad alcool ideali se nella creazione abbiamo inserito una foglia oro/argento. Comunque sia anche le prime sono lo stesso di qualità.

Non ci resta che metterci subito al lavoro. Finalmente avremo la possibilità di conservare qualcosa di speciale e non farlo rovinare dagli anni che passano. Questa potrebbe essere un’idea fantastica dato che potremo decidere di regalare le nostre creazioni alle persone più care: un dono che tutti sicuramente apprezzeranno e lo terranno con cura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *