Come imbiacare casa?

Desiderate cambiare colore alle vostre pareti domestiche o semplicemente rinnovare la pittura che c’è già ma non ve lo potete permettere?  Con i tempi che corrono, infatti, ingaggiare un pittore non sempre è possibile. Ma non disperate perchè è un lavoro che potrete fare tranquillamente da soli, seguendo qualche piccolo consiglio riportato di seguito.

Innanzitutto va detto che il miglior periodo per imbiacare la propria casa è la primavera, poichè il clima favorevole, caldo ma asciutto, permette alla pittura di asciugarsi rapidamente. Per quanto concerne la scelta della pittura vi consigliamo l’acquisto di quelle solubili in acqua, poichè si applicano senza grandi difficoltà e sono facilmente lavabili. Se la stanza da dipingere non è molto spaziosa, preferite i colori chiari, poichè quelli scuri “rimpiccioliscono” l’ambiente.

Per un buon risultato è necessario, come prima cosa, pulire adeguatamente le pareti da tinteggiare, sgrattate la pittura precedente e qualora fossero presenti delle crepe o dei buchi nel muro, copriteli con dello stucco o con del gesso.

Dopo esservi muniti di rullo e pennello, iniziate a dipingere il soffitto. Ricordate che è molto  importante far asciugare bene la pittura tra una passata e l’altra. Il numero delle mani da fare dipende dal tipo di pittura che utilizzate, dalla superficie delle pareti e dal colore precedente.

Utilizzate sempre il rullo dall’alto verso il basso, e nelle parti più difficili (ad esempio vicino le finestre) utilizzate il pennello. Non bisogna mai lasciare le pareti tinteggiate a metà, perchè si potrebbe notare una antiestetica differenza di colore.

1 Comment

  1. Rossetti

    grazie dei consigli!Non sono molto pratica ma volevo cmq provare ad imbiancare da sola il bagno. Ho trovato cmq in rete anche un sito utile per risparmiare sugli artigiani http://www.borsartigiano.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *