Vorreste imbiancare casa ma non potete permettervi di pagare l’imbianchino? E chi dice che dobbiate per forza rivolgervi a lui? Non me ne vogliano i professionisti del settore, ma mettendoci d’impegno e seguendo alcuni semplici consigli, è un’operazione che possiamo fare anche da soli, ottenendo degli ottimi risultati e risparmiando parecchio.
La prima cosa che dovete fare consiste nel preparare un elenco di tutto l’occorrente necessario per imbiancare, ovvero: vernice, teli di chellophan, giornali, stucco, spatola, pennellessa o rullo, carta vetrata, scotch di carta.
Una volta che avrete raccolto tutti gli “ingredienti”, procedete col togliere quadri e poster dalle pareti, levate eventuali tappeti e piante e radunate al centro della stanza tutti i mobili.
Il passo successivo consiste nel fare un’accurata ispezione dei muri. Questo passaggio è molto importante perché avrà un peso notevole sul risultato finale del vostro lavoro. Dovrete individuare i buchi lasciati dai chiodi dei quadri e tapparli con un po’ di stucco, levare ragnatele e tracce di muffa, intervenendo su quest’ultime con uno spray antimuffa, livellare crepe e altre asperità con la carta vetrata. In caso di muro nuovo o con la vernice che si sfarina, procedete con l’applicazione del fissativo.
Coprite i mobili con i teli, il pavimento con i giornali, interruttori, maniglie di porte e finestre, zoccoli, battiscopa e stipiti con il nastro adesivo di carta.
Ora potete iniziare con la pittura. Diluite la vernice secondo ciò che troverete scritto nel barattolo, immergeteci il rullo, strizzatelo per bene nell’apposita griglia e partite dal soffitto, imbiancando piccole porzioni di muro, circa 10 cm lungo il perimetro senza toccare le pareti verticali. La prima mano va passata in senso trasversale, la seconda, invece, longitudinale rispetto alla finestra. Attendete che il muro sia perfettamente asciutto prima di passare la seconda mano di vernice.
Ripetete il procedimento per le pareti verticali, dipingendo però solo in senso verticale. Usate il pennello per rifinire i bordi vicino a finestre e porte.