Come lavare il costume da bagno

Quante di noi sanno davvero come lavare adeguatamente il costume da bagno? Può capitare che le creme solari, l’abbronzatura, la salsedine o il cloro lo danneggino, lasciando delle macchie, scolorendo o rovinando il tessuto. Onde evitare ciò, oggi vedremo quali accorgimenti bisogna seguire per salvaguardare la salute del nostro costume da bagno, facendo in modo che superi indenne la stagione estiva, potendo così utilizzarlo anche il prossimo anno, non tutti si possono permettete di comprare uno o più costumi ogni estate.

Non temete, lavare il costume in maniera adeguata è davvero molto semplice, ma ci sono alcune cose che sarebbe meglio evitare. Per prima cosa dovrete lasciarlo in ammollo per massimo 30 minuti in acqua tiepida e bicarbonato. Dopodiché lavatelo con il sapone di Marsiglia, strofinando in particolare nelle zone venute a contatto con le creme o gli oli solari. Infine, risciacquate con aceto e acqua fredda.

Qualora fossero presenti delle macchie, procedete in questo modo.

Catrame: applicate sulla zona interessata qualche goccia di olio d’oliva e strofinate. Procedete poi al lavaggio con sapone neutro.

Olio solare: versate sulla parte macchiata un po’ di detersivo per i piatti, strofinate e procedete con il lavaggio.

Crema solare: sono le macchie in assoluto più ostinate e spesso non vanno via al primo tentativo, ma non disperate, il vostro costume non è compromesso! Applicate uno sgrassatore universale, strofinate e continuate con il lavaggio normale, magari aggiungendo al detersivo un additivo smacchiante in polvere. Qualora la macchia non fosse andata via, lasciate il costume in ammollo tutta la notte, e ripetete il trattamento il giorno dopo.

Anche l’asciugatura è importante, ricordate di non stenderlo ai raggi diretti del sole, ma in luogo ombreggiato all’aperto. State attente a come sistemate le mollette, onde evitare di lasciare dei segni sul tessuto.

Inoltre, quando fate il cambio di costume al mare, evitate di riporre quello bagnato in buste di plastica, meglio avvolgerlo con l’asciugamano. In caso contrario rischiereste di rovinare il tessuto e i colori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *