L’estate è il momento in cui tutte le donne si preoccupano del proprio fisico e del proprio benessere, il più grande problema è quello della cellulite, per contrastare questo grave inestetismo sarebbe necessario usare creme, fanghi, massaggi, però a volte questi trattamenti sono un po’ troppo costosi. Per questo motivo oggi voglio insegnarvi un trattamento anticellulite facilissimo da preparare in casa con il cacao e la caffeina, entrambe sostanze che riducono la massa adiposa, rassodano la pelle ed eliminano la buccia d’arancia.
La ricetta di questo impacco è semplicissimo, vi serviranno: cacao amaro in polvere, caffè, sale marino grosso, acqua e volendo degli oli essenziali come il limone, la jojoba o il ginepro. Prima di tutto mischiate in una ciotola 4 cucchiai di cacao, un fondo di caffè, due cucchiaini di sale grosso e un po’ di acqua calda. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente spalmabile che somiglia molto ad una cioccolata calda. A vostro piacimento potete aggiungere delle gocce di oli essenziali come il limone, pompelmo, jojoba e ginepro, vi consiglio questi tipi di oli perchè sono tutti frutti che combattono la cellulite e aumentano la tonicità della pelle.
Una volta ottenuto questa specie di fango, potrete applicarlo, è sempre consigliabile farlo dopo lo sport e lontano dai pasti così da aumentare gli effetti. Massaggiate il fango sul corpo, impacchettate con la pellicola trasparente e lasciate agire per almeno trenta minuti un paio di volte a settimana. Ovviamente bisognerà associare a questo trattamento un’alimentazione curata e un po’ di sport, e dopo 4 settimane la pelle sarà senza buchetti, più soda e diminuzione della circonferenza coscia. Buona estate a tutti!