Come pulire la griglia del barbecue

Questo è il periodo perfetto per gli amanti delle grigliate: carne, pesce, formaggi…che bontà! Ma vi ricordate di pulire la griglia dopo ogni utilizzo? È una procedura che sarebbe meglio effettuare, onde evitare che si formino incrostazioni di unto e cibi bruciati, altamente dannosi per la nostra salute. Per questo oggi ho deciso di svelarvi i trucchi per pulire la griglia in maniera adeguata, con semplicità e utilizzando dei metodi naturali ed economici.

In commercio esistono sicuramente prodotti specifici per la pulizia della griglia, ma oltre a essere alquanto costosi, a lungo andare, potrebbero danneggiarla, corrodendo la sua superficie. E poi, è sempre meglio utilizzare alternative naturali ai prodotti chimici, soprattutto quando i risultati sono identici.

Occorrente:

  • tovaglioli di carta
  • olio d’oliva
  • spazzola metallica
  • bicarbonato di sodio
  • detersivo per i piatti
  • limone

Procedimento:

Se effettuate questa operazione dopo aver utilizzato la griglia, lasciatela prima raffreddare per evitare così di bruciarvi. Dopodiché procedete inumidendo i tovaglioli di carta con l’olio d’oliva e passateli sulla griglia. Questa procedura eviterà che i cibi si attacchino alla griglia durante la prossima cottura.

Il secondo passaggio consiste nel far riscaldare la griglia per una quindicina di minuti. Prendete poi la spazzola e strofinata con energia in modo da straccare i resti di cibo e grasso bruciato.

Continuate diluendo un bicchiere di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Versate la soluzione sulla griglia e lasciate agire per una notte (8 ore circa). Dopodiché ripassate la spazzola e risciacquate.

Preparate un’altra soluzione composta da detersivo per i piatti e acqua bollente, immergete la griglia e lasciate in ammollo per 2 ore circa. Passate nuovamente la spazzola e risciacquate.

Ultimate la pulizia cospargendo la metà di un limone di sale grosso e strofinatelo sulla griglia. Sarà utile per eliminare le ultime tracce di sporco. Ecco fatto, la vostra griglia è perfettamente pulita! Pronta per una nuova grigliata, sana e gustosa!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *