Come pulire le macchie di pittura

Dipingere casa è un’operazione che almeno una volta nella vita abbiamo fatto tutti, spesso lo si fa per risparmiare qualche soldino, altre volte semplicemente per hobby, ma dipingere una casa non vuol dire semplicemente dedicarsi a pittura e pennelli ma anche aver cura di evitare macchie, coprire i mobili, i divani, letto, pavimento e qualunque altra cosa si possa sporcare.

Ma anche se si è coperto per bene tutto con il cellophane, questo non vuol dire che non si rischi comunque di macchiare qualcosa. Proprio per questo motivo oggi voglio darvi qualche consiglio per pulire le macchie di pittura. Se la macchia non è ancora penetrata all’interno della fibra o del mobile è semplicissimo toglierla con un prodotto a base di cera nutriente, che va passata con un panno di lana.  Se la vernice è caduta sul nostro bel divano potremo tentare di smacchiare con un cotton fioc imbevuto di acquaragia, e poi tamponando per eliminare l’olio in eccesso. Solo a macchia asciutta, potremo passarvi sopra del sapone a secco.

Se avete invece un divano, o uno scrittoio di pelle che si è macchiato, ma anche degli stivali dello stesso materiale, provate a usare del latte con dell’ovatta. Strofinando delicatamente, la macchia verrà via senza lasciare aloni. Se il tessuto è il broccato occorre subito tamponare la macchia con del talco, oppure con della farina, e aspettare che si asciughi in maniera che si eviti di far penetrare la pittura nella fibra, poi bisognerà sciacquare con acqua tiepida e strofinare dolcemente.  Per quanto riguarda i pavimenti se sono di marmo o pietre porose come il granito, devono essere puliti con acqua calda e candeggina, la macchia si ammorbidirà e verrà via. Per gli altri pavimenti si può tranquillamente usare l’acquaragia. Gli abiti invece, soprattutto di fibre resistenti come il jeans, possono essere trattate anche con l’acquaragia. Buona pulizia a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *