La primavera è arrivata e nonostante in questi ultimi giorni pasquali il clima non sia stato proprio dei migliori, i cambi di armadio sono già stati fatti già in molte case e oggi voglio proporvi qualcosa da abbinare ai vostri abiti più leggeri, per creare un perfetto look. Il modo migliore per essere sempre perfetti in questa stagione è indossare qualcosa che possa richiamare la primavera e l’oggetto migliore è proprio un fiore, che sia cucito su un abito, sulle scarpe o addirittura tra i capelli. Come realizzare delle clip, spille o ferrettini fiorati in casa? Ebbene avrete bisogno di un tessuto sintetico, come poliestere, forbici, una candela, vasetto di vetro riempito di acqua, una molletta per i panni, ago, filo, perline, bottoni o altri abbellimenti, clip, ferrettini o spille vuote, colla a caldo. Cominciamo ritagliando cerchi dal tessuto, leggermente più grandi delle dimensione del fiore che desideriamo, tagliamo molti cerchi anche di colori diversi per poter realizzare un fiore sfumato.
A questo punto accendiamo la candela, posizioniamola su una superficie stabile, e teniamo la brocca d’acqua a portata di mano, a questo punto non ci resta che posizionare i petali uno ad uno nella molletta e passarli vicino alla fiamma della candela girando velocemente, per arricciare i petali e colorarli leggermente, se il tessuto rimane troppo vicino al fuoco andrà in fiamme e per spegnerlo sarà utile gettarlo nel vaso con l’acqua.
Dopo aver terminato il lavoro, dovrete mettere i petali uno sopra l’altro con le sfumature che più vi piacciono e cominciate a cucirlo, dopo averlo fermato con molti punti potrete proseguire con le decorazioni, quindi inserendo perline, bottoni e tutto ciò che più vi piace. Infine attaccate al retro del fiore con la colla a caldo la spilla, il ferrettino, il nastro o qualunque cosa vogliate.
A questo punto il vostro lavoro di cucito è terminato, ovviamente queste creazioni floreali potrebbero diventare, oltre che il fulcro del vostro look primaverili, degli splendidi regali anche per le vostre amiche. Buon divertimento!