Nelle grandi occasioni come il capodanno, il natale o i matrimoni, io sono solita conservare i tappi di sughero come ricordo e spesso ci scrivo anche la data dell’evento, ovviamente negli anni ho accumulato milioni di tappi e così, quando qualche settimana ho visto in tv un modo geniale per riciclare il sughero, ho deciso di provarci e fare un tappeto. Il sughero è un ottimo materiale perchè non viene attaccato dalla muffa, non si sporca facilmente e può tranquillamente essere pulito con una spugna. Se volete seguire il mio esempio procuratevi: 150 tappi di sughero, coltellino o seghetto, colla a caldo, tagliere, carta vetrata, tessuto per la base, squadra e righello.
Per la base del vostro tappetino potrete utilizzare del tessuto impermeabile, io ho preso la tela cerata ricavata da una vecchia tovaglia. Tagliate il tessuto della dimensione del vostro tappeto e cominciate ad occuparvi dei tappi di sughero, suddividere ogni tappo in due parti dello stesso spessore con l’aiuto di un coltellino o di un seghetto, procedendo nel senso della lunghezza. Il lato dei tappi che dovrà aderire alla base del tappetino dovrà essere perfettamente liscio. Dovrete dunque servirvi della carta vetrata per regolare bene le superfici, in modo da ottenere un tappetino dallo spessore equilibrato. A questo punto dovete servirvi della colla a caldo per incollare i tappi di sughero sulla base del tappetino. Aiutatevi con una squadra e con un righello per procedere in maniera perfettamente dritta.
Non applicate la colla direttamente sulla base del tappetino, ma su ciascun tappo di sughero. Dopo aver applicato la colla, rimuovete eventuali residui indesiderati prima che si solidifichi e attendere che si asciughi. A questo punto il tappeto è pronto e potrete metterlo dove più vi piace, se avete voglia di decorarlo potete optare, come ho fatto io, per dei fiori finti che attaccherete ai due angoli opposti del vostro tappeto oppure dei fiocchi di raso. Insomma le possibilità sono tante , basta lasciare libera la fantasia!