Torniamo a parlare di riciclo creativo, cosa siete soliti fare con gli avanzi delle saponette? Non ditemi che li gettate via senza pensarci due volte! È infatti possibile riciclarli in tanti modi diversi, come ad esempio creare un nuova saponetta per il bagno o realizzare delle simpatiche idee regalo, naturali ed economiche. Vediamo insieme come fare.
Saponette nuove
Mettete insieme una bella quantità di pezzetti di sapone, andranno bene anche se di colori diversi, il risultato finale sarà ancora più carino. Tagliuzzateli e fateli sciogliere a bagnomaria con un po’ d’acqua. Portate ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto. Versate il composto ottenuto in alcuni stampini che avrete unto in precedenza, utilizzate le forme che preferite. Livellate bene e lasciate asciugare il tempo necessario per ottenere la consistenza di una comune saponetta.
Potrete utilizzarle normalmente per l’igiene, oppure trasformarle in oggetti decorativi per il bagno, realizzando magari delle composizioni con fiori finti o secchi, nastri, palline di plastica e qualsiasi cosa sia di vostro gradimento.
Nel medesimo modo potete creare anche delle idee regalo originali ed economiche, sistemando la saponetta in una bustina di rafia e aggiungendo qualche altro dettaglio.
Detergente wc
Ma non è tutto, avete presente le gabbiette per il wc? Quelle che contengono il detergente per pulire e profumare? Bene, una volta finito, potete sostituirlo con gli avanzi di sapone spezzettati. A ogni sciacquone otterrete lo stesso risultato dei prodotti specifici: profumo e pulizia. Ci sarà un’unica differenza: avrete risparmiato qualche soldino!
Sapone liquido
Con gli avanzi delle saponette è possibile realizzare anche un detersivo liquido, utile per lavarsi le mani ma anche per il lavaggio dei capi a mano. Sistemate i pezzetti in un pentolino, aggiungete dell’acqua (1 litro per 120 g di sapone) e portate ad ebollizione mescolando con una frusta. Lasciate riposare per una notte. Se il composto dovesse risultare troppo denso, dovrete aggiungere altra acqua e frullarlo. Se invece dovesse essere troppo liquido, dovrete aggiungere dell’altro sapone tagliuzzato e riportare il tutto ad ebollizione.