Come riciclare i jeans vecchi

Nell’armadio non manca mai almeno un paio di jeans: comodi, attillati, a sigaretta, elasticizzati, lunghi, corti, ne esistono davvero per tutti i gusti! Ma cosa farne quando sono troppo consumati per essere indossati? La maggior parte dirà: “Semplice, gettarli via!” Invece no, esistono tante altre soluzioni meno drastiche per donare ai vostri jeans una nuova vita, anzi, nuove vite. Ricorrete al riciclo creativo!

Borsa

Occorrente:

  • jeans
  • forbici
  • colla per indumenti

Procedimento:

Mettete i jeans al rovescio e tagliateli all’altezza del cavallo. Prendete la parte di sopra (non le gambe, quelle le utilizzerete dopo) e cucite la parte dove avete effettuato il taglio, in modo da creare il fondo della borsa. Rivoltate i jeans. Ora, realizzate i manici o una tracolla ricavando entrambi dalle gambe dei jeans, per applicarli usate la colla per indumenti. Potrete decorare la vostra borsa come più vi piace, aggiungendo spille, perline, nastri..

Potete realizzare tante altre cose, ad esempio delle presine e dei porta-bicchieri utilissimi in caso di bevande molto calde. Non dovrete far altro che tagliare una striscia di tessuto prendendo la misura della circonferenza di un bicchiere o di una tazza, e cucire insieme le due estremità.

Avete un cane? Perché non gli regalate un simpatico giocattolo da mordere? Dovrete semplicemente tagliare la parte inferiore di una delle gambe del jeans, tagliare il tessuto longitudinalmente e arrotolare facendo un nodo.

Non solo, potrete realizzare anche dei graziosi sottobicchieri. Come? Tagliate gli orli delle gambe dei jeans e arrotolateli applicando un po’ di colla per tenerli ben saldi. Potete decorali a vostro piacimento con nastri, perline, strass e quant’altro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *