Solitamente, quando i maglioni sono ormai troppo vecchi o rovinati per essere indossati nelle nostre uscite, li utilizziamo in casa. Ma quando, con i continui lavaggi, non è più possibile indossarli neanche in casa, cosa possiamo farne?
Tante persone, purtroppo, non ci pensano due volte e li buttano via. Alla sostituzione di un vecchio maglione, ormai non più utilizzabile, oggi spesso si acquista online per risparmiare un bel pò di euro. In questa giungla di siti ecommerce ci vengono incontro comparatori di prezzi come http://www.shopalike.it, attraverso il quale è possibile visionare un ventaglio di prodotti di tanti negozi online e comparare prezzi e qualità.
Se invece si vuole recuperare i maglioni ormai logori pochi sanno che, una volta usurato un capo, non è necessario buttarlo, anzi.. in realtà, esistono davvero un’infinità di modi per riciclare i maglioni vecchi e dar loro una nuova vita.
Da un maglione vecchio è possibile ricavare dei guanti caldi e delle morbide cuffiette. In questo caso è necessario che l’indumento abbia l’elastico in basso. Il procedimento da seguire è molto semplice, non dovrete far altro che prendere la misura delle vostre mani (nel caso dei guanti) e ritagliare il tessuto, partendo proprio dall’elastico, in modo tale che esso vada poi a stringere nei polsi quando indosserete i guanti. Avrete ottenuto così quattro pezzi identici. Cuciteli a due a due.. e il gioco è fatto!
Un discorso simile si può fare anche per la cuffietta, il procedimento è lo stesso, l’unica differenza consiste nella forma che darete al tessuto ritagliato. L’elastico del maglione, in questo caso, sarà l’elastico della cuffia. Potrete poi abbellire i vostri lavori aggiungendo pon pon, bottoni o quello che preferite.
Quante volte vi sarà capitato di bruciarvi prendendo con le mani una tazza di caffè o tè caldo, il vostro vecchio maglione risolverà questo problema, permettendovi di realizzare dei comodissimi copritazza. Dovrete semplicemente ritagliare le parti necessarie dalle maniche e poi inserirvi dentro il bicchiere. Potrete così prenderlo senza il rischio di scottarvi! Inoltre, questo semplice lavoretto può rappresentare un regalo originale ed economico.
Non è finita qui, con un maglione vecchio potete creare anche dei graziosissimi bracciali. In che modo? Potete procedere in due modi: 1) tagliate e arrotolate parti di maniche e polsini, e poi cucite per fermare il tessuto; 2) Rivestite con le parti del maglione braccialetti che possedete già.
Tagliando pezzi di diversi maglioni e cucendoli poi insieme, potrete ottenere una bellissima e calda coperta.