Avrete sicuramente tanti barattoli di vetro inutilizzati, come quelli delle marmellate e dei sottaceti. Oggi vi svelerò alcuni modi per riciclarli in maniera creativa, rispettando l’ambiente dando un tocco originale alla vostra casa.
Lanterne
Sono molto semplici da realizzare. Vi sarà sufficiente avere dei barattoli vuoti, della colla e delle candele di piccole dimensioni,ad esempio quelle tonde piatte, che inserirete all’interno del vasetto. All’esterno potrete decorarle come più vi piace, magari con un filo di perle finte che andrete ad applicare con la colla.
Vaso con biglie
I barattoli di vetro possono essere tranquillamente utilizzati come dei vasi per i vostri fiori. Se la superficie esterna vi sembra troppo povera potrete abbellirla con delle biglie di vetro.
Portaposate
Questa è un’idea molto semplice ma allo stesso tempo estremamente utile. Perché spendere soldi per comprare un portaposate se possiamo tranquillamente adattare a questo scopo un barattolo di vetro? Risparmiare è ormai la parola d’ordine!
Creazioni con le piante
Potete ricreare un piccolo habitat per le vostre piante dentro ai barattoli. Fate una base di sassolini, poi sistemate del terriccio e piantate i vostri baby cactus.
Possono essere utilizzati come porta tutto, ad esempio per contenere i pennelli per chi ha la passione per la pittura. Oppure come porta sali da bagno, con i quali è possibile creare dei bellissimi oggetti decorativi alternando sali di vari colori. E ancora come porta spezie e contenitori per la pasta. O come porta oggetti di qualsiasi tipo.
Queste sono solo alcune idee, potete sbizzarrirvi utilizzandoli come più vi piace e a seconda di quello che di cui avete bisogno. L’importante è che, prima di gettarli via, vi soffermiate un attimo a pensare a come potreste riciclarli!