Cosa fate quando una lampadina non funziona più? Ovviamente la sostituirete con una nuova. E quella vecchia che fina fa? Sicuramente la butterete, d’altronde, quale altra utilità potrebbe avere? In realtà, per quanto strano possa sembrare in un primo momento, una lampadina non più funzionante può essere riutilizzata in vari modi. Come? Leggete questa guida e lo scoprirete!
Innanzitutto partiamo dall’eliminare le parti che non ci interessano, cioè quelle interne. Aiutandovi con pinze, cacciavite e seghetto svitate la parte che serviva per agganciare la lampadina al lampadario ed estraete il bulbo ormai fuori uso, poi risciacquatela con cura e asciugatela con della carta assorbente. A questo punto possiamo iniziare con il nostro riciclo creativo!
Mettendo da parte varie vecchie lampadine potrete trasformarle in dei comodissimi ed economici porta-spezie, risparmiando così i soldi che avreste dovuto spendere acquistandoli in negozio. Una volta eseguito il procedimento descritto in precedenza, non vi resterà che sistemare le spezie all’interno e chiudere con un piccolo tappo di sughero (meglio se riciclato!), oppure con uno di plastica adeguatamente forato per far fuoriuscire le spezie.
Potrete trasformarle anche in dei graziosi e originalissimi vasi. Vi basterà riempirle con un po’ d’acqua e inserire i fiori che preferite, tagliando il gambo della misura adatta. Per far sì che questo vaso-lampadina rimanga in piedi, sarà sufficiente posizionare un tapino di feltro alla base.
Manca ormai poco più di un mese a Natale, state già pensando alle decorazioni per quest’anno? Un’idea davvero carina può arrivare proprio dalle lampadine! Ne esistono di varie forme: tonde, allungate, a spirale, a pigna… perché non trasformarle in palline per l’albero di Natale? Un modo per addobbarlo in maniera diversa e, allo stesso tempo, risparmiare sull’acquisto degli ornamenti tradizionali. Non dovrete far altro che comprare tempere, glitter, lustrini e decorarle secondo i vostri gusti. Sarà un modo per far divertire anche i più piccoli!