Avete una vecchia sedie e volete rimodernarla? Non preoccupatevi non sempre è necessario rivolgersi a professionisti e investire molto denaro, alcuni lavori possono essere fatti in casa, in economia e divertendosi. Oggi voglio raccontarvi come ho rimodernato io le mie sedie di legno stile campagna. Per questo lavoro avrete bisogno di: guanti di gomma acqua e soda o sapone di Marsiglia colla vinilica impregnante vernice trasparente smalto coprente carta vetrata sverniciatore biodegradabile o a solventi. Prima di iniziare il lavoro vero e proprio bisogna provvedere alla pulitura della sedia, quindi serve una bella lavata con acqua e soda o con del sapone di Marsiglia, utilizzando una spazzola. Quando la sedia vi sembrerà pulita, risciacquate con abbondante acqua e lasciare asciugare bene. Se la sedia presenta una seduta imbottita o impagliata, prima di procedere al lavaggio, è necessario rimuoverla.
Le sedie sono di tre tipi, impagliate, con l’imbottitura o il legno. Nel primi due casi è bene controllare lo stato ed eventualmente cambiare l’imbottitura o la paglia oppure semplicemente risistemarla. Fatto ciò, passiamo alla rifinitura. Nella maggior parte delle sedie vecchie, a causa dell’effetto del tempo, si viene a creare una “patina”, generata dall’effetto di ossidazione del materiale. Possiamo procedere alla rimozione di tale patina attraverso l’uso di sverniciatori chimici. La differenza nell’utilizzo di uno anziché dell’altro, è data dal tipo di vernice che vogliamo asportare; nel caso di vernici a base di oli o a base cerata, è consigliato l’uso di uno sverniciatore biodegradabile, nel caso invece di vernici sintetiche dovremmo utilizzare uno sverniciatore a solventi. Una volta stabilito il miglior sverniciatore da utilizzare, procediamo a spennellarlo sulla nostra sedia e quando vedremo che ha completato la sua azione, passeremo alla sua rimozione utilizzando un batuffolo di cotone idrofilo e del petrolio bianco (se non lo avete utilizzate acqua e soda).
Ora, possiamo procedere al rilavaggio della sedia per eliminare eventuali residui. A questo punto non ci resta che passare alla tintura della nostra, applicando una mano di impregnante nel modo più uniforme possibile. Sulla seduta in paglia, passiamo invece una mano di vernice trasparente con un po’ di smalto giallo, oppure uno smalto coprente colorato, al fine di restituire lucentezza. Terminata anche quest’ultima operazione, la sedia sarà tornata come nuova. Se volete dargli una seconda vita invece, dopo averla sverniciata e sistemata, potrete optare per una decorazione stile pop art e quindi fare della applicazioni con immagini di fumetti, pubblicità, dive oppure usare l’aerografia o la pittura a mano libera. Buona decorazione a tutti!