Come riutilizzare la buccia degli agrumi

Riutilizzare la buccia degli agrumiLa buccia degli agrumi può essere riutilizzata in mille modi diversi, perché allora ostinarci a buttarla nella pattumiera? Può risultare utilissima tanto nella cura del corpo quanto nella pulizia della cucina, senza dimenticare l’efficacia contro gli insetti!

Dalla buccia dell’arancia è possibile ricavare uno scrub per il viso naturale ed economico. La procedura è davvero semplice: tritate la scorza, versatela in un recipiente con due tazze di zucchero semolato e mezza tazza di olio d’oliva. Mescolate tutto fino a ottenere una composto omogeneo: idraterà e depurerà la pelle del vostro viso.

La scorza d’arancia  può inoltre essere utilizzata per ammorbidire e aromatizzare lo zucchero di canna: vi basterà semplicemente chiuderla dentro la confezione dello zucchero e aspettare che il tempo faccia il suo corso. Non solo, la buccia dell’arancia può essere utilizzata anche per eliminare gli odori dalla cucina, dalle stoviglie e sopratutto dai taglieri: strofinate con vigore la buccia prima di effettuare il vero e proprio lavaggio, spremendo in modo tale da far uscire quanto più succo possibile. Nello stesso modo potete impiegare anche quella del limone.

Quest’ultima può essere anche un ottimo anti-calcare: immergete le stoviglie in un contenitore con acqua bollente e la scorza tritata e tenetele in ammollo per almeno un’ora. Infine, se il vostro problema sono gli insetti, e in particolare le zanzare, la buccia di limone è anche un grande repellente. Per sfruttare al massimo le sue potenzialità, frullate la scorza con una tazza d’acqua tiepida e versate l’infuso all’interno di un diffusore: il risultato è garantito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *