Come tingere le vecchie scarpe

tingere le scarpeCapita a tutti di stancarsi del proprio paio di scarpe preferito e in questi casi buttarle è per molti l’unica soluzione. Oggi voglio consigliarvi come rinnovare le vostre scarpe e dargli una seconda vita tingendole. Prendere in considerazione la possibilità di ritingere le calzature in pelle è un’idea a basso costo che ci permette di ottenere, con pochi passaggi, dei risultati eccezionale. Innanzitutto, assicuratevi che le scarpe alle quali volete cambiare colore siano davvero in pelle, è bene sapere, infatti, che la tintura di altri materiali non riesce mai alla perfezione. Fatta questa verifica preliminare,  per prima cosa eliminare dalla pelle ogni traccia di sporco che nel tempo si è accumulata sulla superficie.

A questo punto, servendovi di nastro adesivo di carta, coprite tutte le parti che non hanno bisogno della tintura e inserite della carta nell’alloggiamento del piede, per evitare di macchiare la fodera. Ora togliete la finitura del pellame della scarpa, aiutandovi con del solvente specifico per questo tipo di operazione o con dell’acetone, così la pelle perderà a poco a poco di colore e lucidità, raggiungendo la condizione necessaria per essere ritrattata in modo ottimale. A questo punto lasciate asciugare per almeno sei ore lontano da fonti di calore e raggi solari. E’ il momento di procedere con il cambio del colore! Acquistate una tintura penetrante per pelle, specifica per calzature, tenete a mente il fatto che otterrete un risultato migliore se passate da un colore chiaro ad uno più scuro.

A questo punto aprite la bottiglietta, svuotatene il contenuto in una ciotola, e mescolate bene cercando di rendere il composto quanto più omogeneo possibile. Ora stendete il prodotto sulla superficie: iniziate con una dose molto piccola, in quanto ciò che conta, in questa prima fase, non è tanto la colorazione in sè per sè, quanto il fatto di non creare grumi. Lasciate asciugare alla perfezione e ripetete il passaggio, fino a quando non avrete raggiunto un grado di copertura ottimale. Quando il colore si sarà fissato alla perfezione sulla pelle, e sarà completamente asciutto, procedete alla lucidatura, stendendo una mano di lucido della stessa nuance di quella con la quale le avete tinte.  Infine, in un locale ben areato, spruzzate le calzature con uno spray neutro al fine di fissare il colore e proteggere la superficie. Le vostre nuove scarpe sono pronte!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *