Ieri parlando con una mia amica su come fare i capelli ricci, lei mi ha posto il problema del crespo dicendomi che fare i capelli ricci va bene ma come si fa con quella fastidiosa lanugine che si crea sulle radici e sui capelli. In poche parole, come facciamo ad affrontare l’annoso problema dei capelli crespi che non restano lisci ma neppure ricci? Il crespo può essere affrontato seguendo semplicissimi trucchetti per domarlo e in casi gravi maschere che lo contrastano. Cominciamo dall’inizio, prima di tutto per prevenire il crespo è necessario spazzolare accuratamente i capelli prima di lavarli, in questo modo verranno eliminati gli eventuali nodi formatisi dietro la nuca. Applicate poi sui capelli un po’ di olio alle mandorle prestando attenzione ad abbondare sulle lunghezze. Applicato l’olio, lasciatelo in posa per circa 30 minuti, affinché esso idrati correttamente i capelli.
Trascorsi 30 minuti, lavate accuratamente i capelli con shampoo e, successivamente, idratare gli stessi gli stessi con una maschera addolcente o con abbondante balsamo. A questo punto passiamo all’asciugatura, tamponate dolcemente i capelli usando un asciugamano; applicate poi sugli stessi uno spray termo-protettore, prodotto che preserverà i capelli dalle fonti di calore che verranno poi utilizzate, evitando quindi che possano seccarsi eccessivamente e diventare secchi e stopposi. Asciugate quindi i capelli con un phon. Quando i capelli saranno completamente asciutti sarà possibile procedere ad effettuare la piega, in caso di capelli ricci, come quelli della mia amica, è consigliabile utilizzare un gel di cristalli liquidi, applicarlo sui palmi delle mani e scaldarlo strofinandolo tra le mani applicandolo poi sui capelli.
Bene, a questo punto l’effetto crespo dei capelli dovrebbe esser scomparso. Se però così non fosse, e i vostri capelli si presentassero ancora crespi, io vi consiglio di ricorrere ad un impacco fai da te con 1 banana, ½ tazza di melone, ½ avocado, 2 cucchiai di olio di germe di grano e 4 cucchiai di yogurt bianco. Unite tutti gli ingredienti insieme e mescolate fino ad ottenere un composto compatto, applicatelo sui capelli bagnati ed avvolgete i capelli con un asciugamano per 30 minuti. Poi sciacquate sotto acqua corrente tiepida ed asciugate. Questo impatto dovrebbe essere fatto almeno due volte al mese e vedrete che potrete dire addio al crespo per sempre.