Il tetrapak è da sempre un grande problema per i patiti del riciclo, infatti questo tipo di contenitore è composto da diversi elementi, carta, alluminio e polietilene. Per evitare ogni possibile errore in fatto di riciclo, oggi vi voglio insegnare come dargli una seconda vita realizzando con esso un borsellino portamonete. Avrete bisogno per farlo di: forbici, tetrapak e un’asciugamano. Cominciate il vostro borsellino tagliando la parte superiore della busta in tetrapak, a questo punto infilate dentro la busta del latte un asciugamano arrotolato, in modo che il cartone assuma una forma arrotondata. Ripetete le stesse operazioni sull’altro lato della busta di latte.
A questo punto ritagliate la parte laterale, ad un’altezza che corrisponde a metà del cartone. Togliete tutto il tetrapak in eccesso, in modo che ne rimanga solo un pezzo che sporge da un lato. Provvedete a ripetere la stessa operazione anche dall’altro lato. Poi richiudete le due sporgenze incastrandole nella parte centrale della busta: una per formare il fondo del portamonete e l’altra per formare il coperchio. Per finire occupatevi della chiusura, ritagliate con le forbici un foro al centro del portamonete e utilizzate il beccuccio del contenitore del latte come chiusura adatta al portamonete stesso.
Il vostro borsellino portamonete è finito e vi posso assicurare che il risultato sarà veramente eccezionale, un oggetto di riciclo e nel contempo pratico e comodo da usare, che poi potrete decorare come più vi piace. Buon riciclo a tutti!