Consigli su come decorare la tavola a Natale

Volete che la vostra tavola sia perfetta per il giorno di Natale? Desiderate che i vostri ospiti rimangano a bocca aperta? Non temete, ho i consigli giusti per voi! Sarà un successo, la vostra tavola sarà perfetta, tradizionale e originale allo stesso tempo.

Il bianco e il rosso

Sono i colori tipici del Natale, se siete amanti della tradizione perché non usarli? Vi sconsiglio però, di decorare la tavola con un unico colore, rischiereste di creare un atmosfera troppo pesante che guasterebbe tutto il lavoro fatto. Meglio utilizzarli insieme, alternandoli. Iniziate dalla tovaglia, va bene sia di carta che di stoffa, usatene una bianca che stenderete come base. Sopra sistemate delle tovagliette rosse, disponendole in verticale.

Passate ora ai piatti, utilizzate quelli bianchi (di plastica o porcellana), sopra di ognuno appoggiate un tovagliolo rosso. Per quanto riguarda le posate: la forchetta a sinistra e il coltello a destra. I bicchieri, meglio se calici che danno quel tocco elegante che non guasta mai, devono essere due, uno per l’acqua e l’altro per il vino, e vanno sistemati davanti al piatto, sulla destra.

Centrotavola

Le candele sono un altro classico del Natale e sistemate al centro della tavola rendono l’atmosfera molto romantica. Costano poco, le troviamo ovunque e in commercio ce ne sono di tantissimi tipi. Potete utilizzarle in maniera più originale creando delle composizioni usando qualsiasi cosa vi venga consigliata dalla vostra fantasia.

Decorare con la frutta

Questa è un’idea davvero originale e allo stesso tempo una scelta coraggiosa per chi, in un certo senso, vuole sfidare la tradizione. Usate la verdura o la frutta di stagione per creare i vostri centro tavola. Ad esempio, un cesto di mele rosse, uva scura e melagrane oppure un piccolo cestino di frutta secca decorato con tanti bei nastri natalizi.

Che ne dite invece di stravolgere davvero la tradizione con un bel piatto colmo di frutta esotica?  Oppure potreste usare gli ortaggi di stagione come i broccoli, i cavoli e i cavolfiore. In aggiunta, o in alternativa, dei simpatici e originali rametti di peperoncini secchi, perfetti per allontanare la cattiva sorte, che di questi tempi, fa piuttosto comodo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *