La moquette, ai nostri tempi, non è che si usi più molto, ma nonostante ciò si trova in molte case e saperla tenere pulita e limpida, è molto importante. Se avete dei nipotini in casa e per giocare ve l’hanno macchiatta versandoci una bevanda o del cibo, non dovete rimandare a ripulire perchè in caso contrario potrebbero rimanere dei danni permanenti. Questo tipo di superficie viene lavorata apposta per prevenire queste cose, infatti, basterà togliere lo sporco con un coltello e tamponare con un pò di carta da cucina. Ma bisogna sapere che per ogni tipo di macchia vi è un metodo diverso per combatterla! Ad esempio per l’inchiostro, dovrete assorbire l’inchiosto in eccesso con della carta assorbente, poi successivamente versarvi dell’acqua gassata e per finire dell’acqua tiepida.
Mentre se si versano latte, bibite o succhi di frutta dovrete agire con un prodotto apposito per le moquette: spesso e volentieri si trova sotto forma di schiuma che bisogna poi diluirlo con dell’acqua, ma se non lo hai prova con dell’acqua gassata. Se invece si è versato del vino o alcool si tolgono facendo assorbire il liquido con della carta assorbente e, infine, con un panno bagnato precedentemente di acqua, glicerina e acqua ossigenata (stesso porzioni).
Per le macchie più ostiche quali unto o sugo, basta buttarvi sopra del sapone tamponando ripetutamente con un pezzo di carta: importante applicare poi sul pezzo di carta, ogni qual volta che lo si cambi, un ferro da stiro. Bisogna avere molta pazienza e, le macchie vedrete che verranno via!