Chi non conosce Spongebob? La simpatica spugna gialla del cartone animato. Ha fatto la sua comparsa qualche anno fa ed era stato subito un successone! In poco tempo ci siamo ritrovati quella spugnetta ovunque: dalle magliette alle tazze, passando per i pupazzi di ogni dimensione.
A breve sarà Carnevale, perché non realizzare un costume che rappresenti proprio questo simpatico personaggio? Il procedimento è molto semplice ed è possibile farlo sia per i più piccoli che per gli adulti: cambieranno soltanto le dimensioni della scatola. Otterrete un bellissimo travestimento senza spendere una fortuna!
Procuratevi una scatola rettangolare che sia adatta alle dimensioni del bimbo (o dell’adulto). La parte inferiore dovrà ovviamente rimanere aperta per consentire i movimenti. Praticate poi i fori per far uscire le braccia e altri due all’altezza degli occhi.
Dipingete il cartone riproducendo i colori di Spongebob e disegnate gli occhi, il naso e la bocca. Volendo potete realizzare gli occhi, il naso e la bocca con del cartoncino, in modo da ottenere un effetto tridimensionale. Completate il costume facendo indossare al piccolo un maglietta gialla a maniche lunghe (o un maglioncino), la calzamaglia nera o marrone, i calzini bianchi e delle scarpe nere.
C’è anche un altro modo per realizzare questo travestimento, ideale quando non si ha una scatola delle dimensioni giuste. Procuratevi due cartoni grandi a sufficienza per coprire il busto del bambino, applicate su due terzi di entrambi della carta adesiva gialla e quella marrone sulla parte restante. Tra i due colori applicate una striscia di carta bianca.
Su uno solo dei due cartoni attaccate una cravatta rossa fatta con la carta, due triangoli bianchi che saranno il colletto della camicia, gli occhi, il nasino, i denti e con un pennarello nero disegnate le ciglia.
Prendete poi della stoffa gialla e utilizzatela per unire i due cartoni, fermandola con dello scotch: in questo modo potrete indossare il vostro costume da Spongebob!