Per profumare i nostri indumenti, possiamo creare dei sacchettini “fai da te” e metterli dentro l’armadio o dentro al cassettino dell’intimo. Farà ringiovanire i vostri capi dandogli freschezza e un buon profumo. Oppure potrete mettere quel sacchetto nella vostra vasca da bagno così farete aromatizzare la vostra acqua! La lavanda, è un fiore davvero unico, infatti vi darà qualche consiglio per fare dei sacchetti profumati. Per prima cosa, andiamo a prendere un pò di lavanda fresca o essiccata, la infiliamo in un sacchetto di carta ponendolo poi al caldo, stando attenti a distanziare gli steli l’uno dagli altri.
Poi attendiamo sette giorni e stacchiamo infine i fiori dagli steli. Ora ci serve della stoffa di cotone, per tagliare dei quadrati di circa 15 x 15 cm così da cucirli assieme lasciando un lato aperto. Su questo lato poi, facciamo un orlo di due cm e lo cuciamo mettendovi dentro i fiori di lavanda prima. Volendo, potremmo abbellire il nostro sacchettino con delle decorazioni, così se vorremmo fare un regalo ci faremmo più bella figura. Questa è un’ottima idea che può essere davvero un prezioso regalino per dare ai vostri amici o ad uno dei vostri parenti.
Per fare maggior scena potrete inoltre metterci un bel nastro! Mi raccomando, non esagerate col mettere questi sacchetti negli armadi o in qualsiasi altro posto se no rischierete di infastidire il vostro olfatto. Ed è per questo che vi invito a regalare i sacchetti in più che avete fatto così da metterne due in ogni armadio che avete e il resto regalate tutto onde evitare nausee, invece di una buona fragranza!