Ci sono persone che li conservano dopo aver finito le bottiglia di vino, altri li gettano nel bidone della spazzatura, oggi vi svelerò qualche idea per riciclare i tappi di sughero in maniera davvero originale! E sono sicura che dopo queste feste nelle vostre case ci sarà ancora qualche tappo spedito in aria allo scoccare della mezzanotte!
Tappeto
Occorrente:
- tappi di sughero cilindrici a disposizione (più il numero sarà altro, più grande sarà il tappeto)
- colla a caldo
- tappeto di gomma
Procedimento:
Prendete il tappetino di gomma e iniziate a incollare i tappi di sughero uno dietro l’altro. Partite dal perimetro e occupate man mano tutto lo spazio. Una volta fissati tutti i tappi, tagliate il tappetino di gomma avanzato. Il vostro particolare tappeto è pronto per essere sistemato dove più vi piace!
Tenda
Occorrente:
- un manico di scopa
- tappi di sughero cilindrici
- una sega media
- occhielli a vite piccoli
- martello
- spago molto fine
- forbici
Procedimento:
Per prima cosa dovrete prendere le misure della porta o finestra alla quale vorrete appendere la tenda. Fate lo stesso col bastone della scopa, tagliandolo della misura giusta aiutandovi con la sega. Dopo aver stabilito le misure giuste, provvedete al fissaggio degli occhielli lungo il bastone servendovi del martello, dovranno essere ciascuno alla distanza di 3 cm e mezzo da quello successivo.
Ora dedicatevi ai tappi. Innanzi tutto fate in modo che siano di dimensioni, se non uguali, almeno simili. Usando il martello piantate un occhiello sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascun tappo. Badate, dovranno essere fissati bene sennò la tenda si disferà.
Quando avrete tappi provvisti di occhielli a sufficienza, prendete lo spago e iniziate a legare gli occhielli tra di loro partendo da quello fissato al bastone. Raggiungete la lunghezza desiderata e fate lo stesso per tutti gli occhielli presenti sul bastone. Ricordate, l’ultimo tappo di ogni filo non deve avere l’occhiello nella parte inferiore!
Piedini di sughero
Occorrente:
- tappi di sughero cilindrici
- taglierino
- colla o nastro biadesivo
- pennarello
Procedimento:
Prendete i tappi e con il pennarello tracciate dei segni equidistanti lungo tutta la lunghezza del tappo, in modo che tagliandoli si possano ottenere dei dischetti. Quest’ultima sarà proprio la mossa successiva, per farlo usate il taglierino, stando attenti alle vostre mani! Potrete usare questi dischetti di sughero per salvaguardare oggetti, mobili e pavimenti da fastidiosi graffi, vi basterà applicare i dischetti provvisti di colla o nastro adesivo dove più vi sembrerà utile.