Siete delle artiste represse, chiusi nelle vostre case o nei vostri uffici senza poter sfogare la vostra vena artistica? Ebbene oggi voglio aiutarvi a riciclare tutti quei numerosi vasi, vasetti, barattoli in vetro che abbiamo in casa e a farlo lasciando a briglia sciolta la vostra fantasia e vena artistica. La mia proposta è quella di decorare questi contenitori, ma volendo non solo quelli, con la pasta di mais. Ne avete mai sentito parlare? Per chi non la conoscesse, è una pasta modellabile che di solito si cuoce ma in realtà oggi voglio proporvi una ricetta molto più veloce che non prevede cottura. La nostra pasta si prepara con 1 tazza di Maizena, 1 tazza di colla vinilica del tipo plastificante, un cucchiaio di vasellina.
A questo punto non ci resta che lasciare spazio alla fantasia, con questa pasta davvero si possono realizzare oggetti di ogni genere dalle statuette ai ciondoli, ma la proposta che voglio fare quest’oggi e di realizzare tanti piccoli frutti, ortaggi, caramelle tutte di pochi centimetri che poi andremo ad applicare sui vari vasetti. Una volta terminate le nostre opere, lasciamole asciugare e cominciamo a dipingerle con gli acquarelli e poi spruzziamo dello spray acrilico protettivo, quest’ultimo fase è molto importante per evitare che i colori si sciolgano o sbiadiscano.
Quando tutto sarà finito potrete iniziare ad incollare con la colla gli oggetti sui vasetti, in maniera da avere dei contenitori personalizzati e splendidi. Buon lavoro a tutti!