Realizzare un detergente vetri fai da te è un’operazione facile ed economica, con pochi passi è possibile risolvere i problemi sulla pulizia delle superfici vetrose della casa. Tanto le finestre quanto gli specchi, presentano fastidiosi aloni che spesso sono causati dai comuni detergenti in commercio. Sono diverse le soluzioni che si possono prendere, il maggior impegno che si richiede è quello di cambiare le abitudini domestiche.
Il più antico, ma non per questo meno efficace, detergente vetri che si può reperire facilmente non è altro che una soluzione di acqua e aceto. Basterà combinare 100ml di aceto, che contribuiranno a disinfettare le superfici e rimuoverne gli aloni, con 500ml di acqua. In questo caso non servirà alcun risciacquo. È sempre buona abitudine utilizzare un panno in microfibra, può essere usato diverse volte e garantisce un notevole risparmio sull’acquisto di panni usa e getta; in alternativa sono molto efficaci i fogli di giornale.
Per chiunque voglia evitare l’uso esclusivo dell’aceto, è possibile realizzare un detergente vetri ugualmente efficace ma profumato. È bene munirsi prima di tutto di un diffusore a spruzzo, che permetterà una pulizia facile e immediata. Gli ingredienti richiesti sono pochi e di facile reperibilità: una tazza di aceto bianco, una tazza di acqua, tre gocce di olio di limone o di tè verde. Dovrete semplicemente mischiare tra loro le diverse componenti per avere una soluzione ecologica ed efficace. Ricordate sempre di agitare il detergente prima dell’uso, utilizzare il panno in microfibra o i fogli di giornale, ed evitate di effettuare la pulizia quando sui vetri batte il sole: si potrebbe inavvertitamente favorire la formazione degli aloni.