Succede che il più delle volte non si riesce a disporre negli armadi i vestiti perchè non stirati nell’opportuna maniera. Ma niente paura, vi darò qualche consiglio per riuscire ad ottenere una stiratura impeccabile! Tanto per iniziare dovrete disporre di un ferro da stiro a vapore, sarebbe opportuno se la caldaia sia separata e in pieno delle sue facoltà: usate quindi dell‘acqua distillata. Bisogna, saltuariamente, eliminare il calcare dal serbatoio ponendoci sopra dell’acqua assieme all’aceto bianco, mentre per la piastra basterà sfregarvi sopra del limone così si eviterà di sporcare i vestiti.
Dovrete assume, in seguito, una postura corretta durante la stiratura che vi sarà utile per le diverse altezze che potrete usufruire con l’asse da stiro. E se lo avete, prendete uno sgabello in modo da sedervi quando sarete un pò stanche, in caso contrario va bene anche una sedia. Oppure se volete stare più comode, abbassando l’asse potrete stirare stando comodamente sedute! Così eviterete dolori alla schiena e alle gambe. La stanza che usate per stirare, deve essere illuminata e arieggiata. Prendete anche una spruzzetta così nei panni di cotone, se li vedete stropicciati.
Ed ora passiamo alla biancheria, se la preferite profumata, basterà profumare l’asse da stiro oppure aggiungere del profumo all’acqua del ferro di stiro. Mi raccomando di stirare il senso contrario dei capi, pizzi, e ricami ponendoli sopra un panno di flanella. E oltre a quelli anche i capi scuri, in modo tale da non togliergli la loro lucentezza! Quindi ora non mi rimane che dirvi, buona stiratura a tutte voi!