Congelare gli alimenti è un ottimo modo per conservarli nel tempo, evitando così che vadano a male, cosa che comporterebbe la loro inevitabile fine nel bidone della spazzatura. Bisogna però stare attenti perché il processo di congelamento, nonostante possa sembrare immediato e molto semplice, in realtà nasconde delle regole importanti che è bene seguire, per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti.
Seguite questa guida.
- In primis è sempre bene congelare solo prodotti freschi e di qualità.
- Se volete congelare cibi cotti fateli sempre raffreddare prima di metterli nel congelatore. Se invece si tratta di cibi crudi, poneteli prima nel frigorifero, perché più un alimento è freddo meno tempo impiega a congelarsi.
- State attenti a non congelare mai alimenti che hanno subito questo processo in precedenza. Potete ricongelarli solo dopo averli cotti.
- Gli alimenti congelati, spesso, aumentano il loro volume, quindi evitate di riempire i contenitori fino al massimo della loro capienza, onde evitare di trovare spiacevoli sorprese quando aprirete il vostro freezer!
- È bene attaccare a ciascun contenitore una targhetta indicante la data di congelazione e il contenuto. È importante segnare la data perché il tempo di possibile permanenza in freezer cambia da alimento a alimento. Ad esempio, la carne può rimanere fino a otto mesi, i formaggi la metà.
- Evitate di congelare gli alimenti in blocco, ad esempio le fettine una sopra l’altra, vi sarà alquanto difficile staccarle quando si saranno congelate. Separatele con della carta da forno o ponetele in freezer separatamente.
- Per quanto riguarda la frutta, è necessario ricoprirla di zucchero o sciroppo prima di sistemarla in freezer. È possibile congelarla sia intera che a pezzi, con la buccia o senza, in quest’ultimo caso è meglio prendere un ulteriore precauzione prima di metterla nel congelatore: immergete la frutta in acqua e limone per evitare che annerisca.
- Il pane invece sarebbe meglio tagliarlo a fette prima di congelarlo perché in questo modo si evita che, una volta scongelato, la crosta si sbricioli quando andrete a tagliarlo.