Abbiamo già parlato di come poter arredare la propria casa utilizzando differenti colori. Ed è per questo che dopo il rosso, il verde.. ora parleremo di come dipingere di giallo l’appartamento. Questo tipo di tonalità non è molto facile da scegliere in quanto ogni volta che lo si mette sulle pareti questo aumenta di intensità.
Evitiamo quindi di pitturare la casa di questo colore se è illuminata perché potrebbe risultare troppo eccessivo. Quindi dovremmo scegliere la giusta tonalità: dal color primula al colore intenso ocra, dal tono acido a quello del giallo cadmio.
Il giallo, dalle sfumature chiare, è ideale se abbiamo una luce calda mentre quello dalle sfumature più forti è opportuno dover scegliere piccole aree della casa oppure dover adattarlo su oggetti come vasi, lampade o ancora lampadari.
La scelta di utilizzare un color dal tono più acidulo sarebbe ideale se si vive in paesi sudamericani oppure africani in quanto hanno una luce più chiara e calda che riesce a contrastalo. Per questo nei paesi del nord si dovrebbe utilizzare toni più caldi tendenti all’oro così da rendere la stanza più luminosa anche se la luce è scarsa.
Il pigmento, più intenso, non deve essere utilizzato nelle stanze che utilizziamo per rilassarci a meno che non utilizziamo una nuances più calda.
A questo colore si può affiancare il verde, l’arancione, il grigio e persino il nero che riuscirebbe a dare un contrasto davvero molto bello!
Consigli:
Prima di andare a compare la pittura, attacchiamo il campioncino nella parete e vediamo come questo cambia nel corso della giornate.